Appuntamenti
-
Presentazione del protocollo di intesa
-
Settimana europea della Mobilità
16 settembre 2024 - 22 ottobre 2024Martedì 17 settembre, in piazza Chanoux, i responsabili dell’Assessorato regionale ai Trasporti proporranno una serie di interventi rivolti alla popolazione con l’obiettivo di informare rispetto alle novità e i lavori sul tema del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile.
-
Lavori di elettrificazione della ferrovia
giovedì 01 agosto 2024Si è svolto ad Aosta il primo dei tre incontri previsti con la popolazione.
Numerosi i temi trattati dall’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Valle d’Aosta, Luigi Bertschy, e dai referenti di R.F.I. e Trenitalia interventi durante la serata.
› Inizio dei lavori fissati per il 3 gennaio 2024 › Completamento dell’opera previsto per il 13 dicembre 2026 › Area interessata di 66 km della linea Ivrea – Aosta › Progetto finanziato da fondi Pnrr per 137 milioni di euro › Servizio autobus sostitutivo ampliato per un totale di 98 corse giornaliere › Aumento della scontistica sugli abbonamenti ai trasporti pubblici
Questo intervento, che garantirà la completa elSi è svolto ad Aosta il primo dei tre incontri previsti con la popolazione.
Numerosi i temi trattati dall’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Valle d’Aosta, Luigi Bertschy, e dai referenti di R.F.I. e Trenitalia interventi durante la serata.
› Inizio dei lavori fissati per il 3 gennaio 2024 › Completamento dell’opera previsto per il 13 dicembre 2026 › Area interessata di 66 km della linea Ivrea – Aosta › Progetto finanziato da fondi Pnrr per 137 milioni di euro › Servizio autobus sostitutivo ampliato per un totale di 98 corse giornaliere › Aumento della scontistica sugli abbonamenti ai trasporti pubblici.
Questo intervento, che garantirà la completa elettrificazione della tratta, è una sfida che interessa un territorio complesso, con numerose gallerie e viadotti sui quali sono previsti lavori strutturali per ospitare le necessarie infrastrutture. Verranno realizzati sovra e sottopassi, saranno numerosi gli adeguamenti lungo i binari, nelle stazioni e nelle aree di pertinenza.
Alla conclusione dell’opera la Valle d’Aosta sarà la prima regione d’Italia a totale abbattimento delle barriere architettoniche.
ettrificazione della tratta, è una sfida che interessa un territorio complesso, con numerose gallerie e viadotti sui quali sono previsti lavori strutturali per ospitare le necessarie infrastrutture. Verranno realizzati sovra e sottopassi, saranno numerosi gli adeguamenti lungo i binari, nelle stazioni e nelle aree di pertinenza.
Alla conclusione dell’opera la Valle d’Aosta sarà la prima regione d’Italia a totale abbattimento delle barriere architettoniche. -
Incontro pubblico servizio sostitutivo con bus nella tratta ferroviaria Aosta-Ivrea
venerdì 29 dicembre 2023Venerdì 29 dicembre alle ore 17.15, a Verrès. Diretta streaming su canale Youtube Regione autonoma Valle d’Aosta.
L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile ricorda che venerdì prossimo 29 dicembre, alle ore 17.15, nel Salone Bonomi (Piazzale Europa, n. 1), a Verrès, si terrà l’incontro pubblico di presentazione del servizio sostitutivo con bus nella tratta ferroviaria Aosta-Ivrea che sarà attivato dal 3 gennaio prossimo.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Regione autonoma Valle d’Aosta (www.youtube.com/@RegVdA).