Vai al contenuto principale

Rinnovo titoli di viaggio integrati “SPECIAL”

Fino al 31 dicembre 2026 saranno rinnovati i titoli di viaggio integrati SPECIAL20, SPECIAL45 e SPECIAL65, che consentono viaggi illimitati su bus e treni regionali ...

Leggi tutto

Notizie

Servizi invernali 2026

Servizi invernali 2026

Per la stagione invernale sono stati autorizzati i servizi integrativi dedicati a sciatori e turisti, con Ski-Bus e collegamenti turistici attivi in vari comprensori dell’Alta e Bassa Valle ...

Collegamenti Aosta - Milano

Collegamenti Aosta - Milano

Per il 2026 vengono potenziati i collegamenti con la Lombardia grazie al servizio per l’aeroporto di Milano Malpensa e alla nuova linea interregionale Courmayeur–Milano ...

Trasporto Notturno Aosta Pont-Saint-Martin

Servizi serali e notturni

Per il 2026 vengono confermati e potenziati i servizi notturni di mobilità in Valle d’Aosta, con il rinnovo di Allô Nuit nella Plaine d’Aoste e il rafforzamento della linea Aosta–Pont-Saint-Martin ...

Appuntamenti

In Valle d’Aosta prende il via la stagione invernale sabato 29 novembre 2025

In Valle d’Aosta prende il via la stagione invernale

Dopo l’apertura anticipata della stagione a Cervinia il 25 ottobre, la Valle d’Aosta prosegue con l’avvio degli impianti di Courmayeur, La Thuile, Monterosa, Torgnon e Valtournenche, pronti ad accogliere sciatori e appassionati di sport invernali.

Settimana europea della Mobilità

Martedì 17 settembre, in piazza Chanoux, i responsabili dell’Assessorato regionale ai Trasporti proporranno una serie di interventi rivolti alla popolazione con l’obiettivo di informare rispetto alle novità e i lavori sul tema del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile.

Dossier

Dal 1° gennaio 2024 è disponibile l’abbonamento TLP “SPECIAL20“. Questa iniziativa, rivolta ai residenti valdostani, permette di viaggiare illimitatamente sull’intera rete di autobus regionali al costo di 20 euro mensili.

Lavori di
 elettrificazione
 della ferrovia Ivrea-Aosta
Il progetto prevede l’elettrificazione dell’intera tratta con un investimento complessivo di 173 milioni di euro, che permetterà di garantire alla Valle d’Aosta il primato quale prima regione italiana a garantire un’infrastruttura totalmente accessibile ai disabili.

Argomenti

Trasporto regionale Valle d'Aosta
Trasporto regionale Valle d'Aosta

La Regione svolge diverse attività nel settore dei trasporti: in primis assicura, attraverso contratti di servizio, il trasporto pubblico su ferro e su gomma.

Promuove la mobilità sostenibile, con attività di programmazione strategica, iniziative finalizzate a diffondere stili di vita più eco compatibili e incentivi per mezzi a basso impatto ambientale.

Garantisce l’espletamento delle funzioni di motorizzazione civile in Valle d’Aosta.
Si occupa della sicurezza degli impianti a fune e dello sviluppo degli sport invernali.
Possiede l’aeroporto regionale, ne cura il funzionamento tramite una società di scopo e incentiva la crescita dell’attività di volo.

Trasporto su gomma
Trasporto su gomma

Sono tre le aziende che si occupano del trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta, la Svap S.r.l., Arriva Italia S.r.l. (ex Savda Spa) e V.I.T.A. S.p.A., tre realtà storiche, estremamente radicate sul territorio che mettono insieme le proprie esperienze decennali e la profonda conoscenza delle esigenze della mobilità regionale.

Il trasporto urbano ed extraurbano della nostra Regione è articolato in circa 80 linee, con un parco autobus composto da 178 mezzi che, a oggi, detiene tra le medie più basse di anzianità dei mezzi in Italia (8,81 anni).

Ogni anno vengono percorsi all’incirca 6.900.000 chilometri a copertura del territorio, con quasi 7.000.000 di passaggi annui.

Trasporto ferroviario
Trasporto ferroviario

Il servizio ferroviario è regolato da un contratto tra la Regione e Trenitalia S.p.A. e normalmente comprende 24 corse quotidiane sulla tratta Aosta/Torino e Torino/Aosta e 20 corse quotidiane sulla tratta Aosta/Ivrea e Ivrea/Aosta.

Attualmente la linea tra Ivrea e Aosta è chiusa per i lavori di elettrificazione, pertanto in questo tratto il servizio è svolto tramite autobus, con oltre 100 corse giornaliere.

Il servizio ferroviario percorre normalmente oltre 1.500.000 km annui e trasporta circa 1.858.000 passeggeri all’anno.


Dal 2026 potranno essere utilizzati nuovi treni elettrici, più ecologici e dotati di un maggior numero di posti a sedere, che la Regione sta acquistando in vista del completamento dei lavori di elettrificazione.

Trasporto aereo
Trasporto aereo

Lo scalo è aperto dal novembre del 1995 al traffico aereo nazionale e internazionale e viene svolta attività sia commerciale che turistico-sportiva.

È dotato di una pista di 1499 metri che consente l’operatività ad aeromobili fino a 70/80 posti. Sono inoltre presenti apparati di radioassistenza e luci pista al fine di consentire l’utilizzo dello scalo oltre le fasce orarie diurne e/o in condizioni meteorologiche di limitata visibilità.

Per la sua gestione è stata costituita, alla fine del 2004, una società mista (pubblico-privata), denominata “AVDA – Aéroport du Val D’Aoste spa”.

Mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile

La Regione promuove stili di vita meno impattanti sull’ambiente attraverso l’adozione di efficaci strumenti di programmazione, come il Piano Regionale dei Trasporti e il Piano Regionale della Mobilità ciclistica.

Si occupa inoltre dell’attivazione di iniziative conseguenti, come l’erogazione di contributi per l’acquisto di ebike e veicoli a basso impatto, la diffusione del car sharing e del car pooling, la sperimentazione dell’idrogeno come vettore energetico sostitutivo dei combustibili fossili.

Impianti da sci
Impianti da sci

In Valle d’Aosta ci sono 110 impianti a fune utilizzati principalmente a servizio dello sci nelle 19 stazioni di sport invernale. Molti impianti effettuano anche il servizio estivo, alcuni garantiscono il trasporto pubblico verso particolari località come nel caso di Chamois, altri permettono l’avvicinamento alle vette più alte d’Europa e i collegamenti internazionali con Chamonix, Zermatt e La Rosière.

Gli impianti a fune valdostani trasportano annualmente più di 25 milioni di persone e servono quasi 500 km di piste da sci.

La Regione promuove il rinnovamento e il mantenimento in efficienza degli impianti, puntando alla razionalizzazione dei comprensori con particolare attenzione al cambiamento climatico.

Elettrificazione ferrovia Aosta - Ivrea

Il progetto prevede l’elettrificazione dell’intera tratta che permetterà di garantire alla Valle d’Aosta il primato quale prima regione italiana a garantire un’infrastruttura totalmente accessibile ai disabili.

Scopri