Notizie

L’abbonamento Special 20 continua la sua corsa
A gennaio 2025 si è registrato il valore più alto di ticket venduti, oltre 6.000; di questi, 5.694 sono rinnovi e 340 nuovi abbonamenti.
Nel 2024, i titoli di viaggio complessivamente venduti sono stati oltre 52.000, un dato che sottolinea il gradimento dell’iniziativa e il favore della comunità valdostana nei confronti del trasporto pubblico locale.

Un anno dallo Special 20, com'è andata?
Dopo un anno dal rilascio dell’abbonamento promozionale Special20, che consente di viaggiare sull’intera rete regionale di autobus con un unico abbonamento al prezzo di €20, vogliamo chiedere a te ...

Servizio sostitutivo: modifica corse nei giorni 22, 23, 24 gennaio
Nelle giornate del 22, 23 e 24 gennaio le corse del servizio sostitutivo AOR04, AO006, AO030, AO016, AO100, AOR14, AO018 e AO090, compatibilmente con il traffico, potrebbero effettuare il percorso tra Quincinetto e Ivrea su Strada Statale invece che in autostrada a causa di un cantiere nella città di Ivrea.
Appuntamenti
Settimana europea della Mobilità
Martedì 17 settembre, in piazza Chanoux, i responsabili dell’Assessorato regionale ai Trasporti proporranno una serie di interventi rivolti alla popolazione con l’obiettivo di informare rispetto alle novità e i lavori sul tema del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile.
Presentazione del protocollo di intesa
Presentazione del protocollo di intesa tra le regioni Piemonte e Valle d’Aosta e la rete ferroviaria italiana per la definizione degli scenari di sviluppo dei traffici sulla linea Chivasso – Ivrea – Aosta
Dossier
Focus

Ferrovia Aosta-Ivrea e bus sostitutivi
Argomenti

Trasporto regionale Valle d'Aosta
La Regione svolge diverse attività nel settore dei trasporti: in primis assicura, attraverso contratti di servizio, il trasporto pubblico su ferro e su gomma.
Promuove la mobilità sostenibile, con attività di programmazione strategica, iniziative finalizzate a diffondere stili di vita più eco compatibili e incentivi per mezzi a basso impatto ambientale.
Garantisce l’espletamento delle funzioni di motorizzazione civile in Valle d’Aosta.
Si occupa della sicurezza degli impianti a fune e dello sviluppo degli sport invernali.
Possiede l’aeroporto regionale, ne cura il funzionamento tramite una società di scopo e incentiva la crescita dell’attività di volo.

Trasporto su gomma
Sono tre le aziende che si occupano del trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta, la Svap S.r.l., Arriva Italia S.r.l. (ex Savda Spa) e V.I.T.A. S.p.A., tre realtà storiche, estremamente radicate sul territorio che mettono insieme le proprie esperienze decennali e la profonda conoscenza delle esigenze della mobilità regionale.
Il trasporto urbano ed extraurbano della nostra Regione è articolato in circa 80 linee, con un parco autobus composto da 178 mezzi che, a oggi, detiene tra le medie più basse di anzianità dei mezzi in Italia (8,81 anni).
Ogni anno vengono percorsi all’incirca 6.900.000 chilometri a copertura del territorio, con quasi 7.000.000 di passaggi annui.

Trasporto ferroviario
Il servizio ferroviario è regolato da un contratto tra la Regione e Trenitalia S.p.A. e normalmente comprende 24 corse quotidiane sulla tratta Aosta/Torino e Torino/Aosta e 20 corse quotidiane sulla tratta Aosta/Ivrea e Ivrea/Aosta.
Attualmente la linea tra Ivrea e Aosta è chiusa per i lavori di elettrificazione, pertanto in questo tratto il servizio è svolto tramite autobus, con oltre 100 corse giornaliere.
Il servizio ferroviario percorre normalmente oltre 1.500.000 km annui e trasporta circa 1.858.000 passeggeri all’anno.
Dal 2026 potranno essere utilizzati nuovi treni elettrici, più ecologici e dotati di un maggior numero di posti a sedere, che la Regione sta acquistando in vista del completamento dei lavori di elettrificazione.

Trasporto aereo
Lo scalo è aperto dal novembre del 1995 al traffico aereo nazionale e internazionale e viene svolta attività sia commerciale che turistico-sportiva.
È dotato di una pista di 1499 metri che consente l’operatività ad aeromobili fino a 70/80 posti. Sono inoltre presenti apparati di radioassistenza e luci pista al fine di consentire l’utilizzo dello scalo oltre le fasce orarie diurne e/o in condizioni meteorologiche di limitata visibilità.
Per la sua gestione è stata costituita, alla fine del 2004, una società mista (pubblico-privata), denominata “AVDA – Aéroport du Val D’Aoste spa”.

Mobilità sostenibile
La Regione promuove stili di vita meno impattanti sull’ambiente attraverso l’adozione di efficaci strumenti di programmazione, come il Piano Regionale dei Trasporti e il Piano Regionale della Mobilità ciclistica.
Si occupa inoltre dell’attivazione di iniziative conseguenti, come l’erogazione di contributi per l’acquisto di ebike e veicoli a basso impatto, la diffusione del car sharing e del car pooling, la sperimentazione dell’idrogeno come vettore energetico sostitutivo dei combustibili fossili.

Impianti da sci
In Valle d’Aosta ci sono 110 impianti a fune utilizzati principalmente a servizio dello sci nelle 19 stazioni di sport invernale. Molti impianti effettuano anche il servizio estivo, alcuni garantiscono il trasporto pubblico verso particolari località come nel caso di Chamois, altri permettono l’avvicinamento alle vette più alte d’Europa e i collegamenti internazionali con Chamonix, Zermatt e La Rosière.
Gli impianti a fune valdostani trasportano annualmente più di 25 milioni di persone e servono quasi 500 km di piste da sci.
La Regione promuove il rinnovamento e il mantenimento in efficienza degli impianti, puntando alla razionalizzazione dei comprensori con particolare attenzione al cambiamento climatico.