Vai al contenuto principale

Elettrificazione Aosta - Ivrea

Dal gennaio 2024 la tratta ferroviaria tra Ivrea ed Aosta è chiusa per consentire l’esecuzione dei lavori di elettrificazione della linea.

Il progetto prevede interventi sulla linea ferroviaria (posa di pali, interventi sull’armamento ferroviario e adeguamenti delle gallerie) e nelle stazioni (Nus e Hône-Bard) per la realizzazione di sottopassi/sovrappassi ferroviari ed innalzamento dei marciapiedi.

L’investimento complessivo ammonta a 173 milioni di euro.

Gli interventi in stazione in particolare garantiranno alla Valle d’Aosta il primato di prima regione italiana con le stazioni dedicate al servizio viaggiatori interamente accessibili ai disabili.

Impatto sul servizio

Il cantiere avviato a gennaio 2024 ha una durata di tre anni, con riapertura della tratta prevista con il cambio orario di dicembre 2026.

Il trasporto ferroviario è effettuato con un servizio sostitutivo con autobus tra Ivrea e Aosta. I servizi di biglietteria sono garantiti secondo i normali orari come anche il servizio di assistenza PRM e il deposito bagagli nella stazione di Aosta (con le regole attuali).