Vai al contenuto principale

Domande frequenti

Si, è stata prevista anche una tessera senza contatto per chi preferisce non utilizzare il cellulare.
Si, gli importi ancora presenti sulle vecchie tessere saranno riaccreditati sulle nuove. Per farlo è necessario recarsi in autostazione (Aosta e Courmayeur) o presso la sede della VITA o della SVAP.
L’innovazione del sistema risiede anche nella dematerializzazione dei titoli di viaggio. Le tessere precedenti non sono più utilizzabili e sono state sostituite da smart card aggiornate. È stata prevista una partecipazione al costo da parte di chi vuole ancora avere la tessera di plastica con microchip o non trovi comodo l’utilizzo dell’app.
È possibile utilizzare il contactless tramite la smart card, che consente l’obliterazione di prossimità. A breve sarà ammesso direttamente l’utilizzo contactless della carta bancaria quale biglietto di corsa semplice, presentandola al validatore al posto del QR code o del supporto fisico.
Le principali innovazioni del nuovo sistema sono: dematerializzazione del biglietto, acquisto e ricarica dei titoli di viaggio propri e di terzi tramite app, pagamento on line, pianificazione del viaggio tramite geolocalizzazione, informazioni su linee, orari e posizione in tempo reale dei mezzi, invio di annunci di servizio ricorrenti e in tempo reale (ad es. strada interrotta ecc.), fruizione del servizio con carta bancaria contactless, velocizzazione delle operazioni di salita a bordo e maggiore sicurezza e comodità delle operazioni di pagamento fruibili anche da casa; lo smartphone come strumenti versatile di accesso al servizio (all in one).